giovedì 2 luglio 2015

RECENSIONE : Regina rossa di Victoria Aveyard

Buona sera cari lettori !  anche io come molte lettrici mi sono lasciate prendere dalla curiosità di leggere questo nuovo romanzo " Regina rossa di Victoria Aveyard "  . Dopo tante critiche e apprezzamenti , anche io posso dire la mia . 




Il mondo di Mare Barrow è diviso dal colore del sangue: rosso o argento. Mare e la sua famiglia sono Rossi, povera gente, destinata a vivere di stenti e costretta ai lavori più umili al servizio degli Argentei, valorosi guerrieri dai poteri sovrannaturali che li rendono simili a divinità. Mare ha diciassette anni e ha già perso qualsiasi fiducia nel futuro. Finché un giorno si ritrova a Palazzo e, proprio davanti alla famiglia reale al completo, scopre di avere un potere straordinario che nessun Argenteo ha mai posseduto. Eppure il suo sangue è rosso... Mare rappresenta un'eccezione destinata a mettere in discussione l'intero sistema sociale. Il Re per evitare che trapeli la notizia la costringe a fingersi una principessa Argentea promettendola in sposa a uno dei suoi figli. Mentre Mare è sempre più risucchiata nelle dinamiche di Palazzo, decide di giocarsi tutto per aiutare la Guardia Scarlatta, il capo dei ribelli Rossi. Questo dà inizio a una danza mortale che mette un nobile contro l'altro e Mare contro il suo cuore. "Regina Rossa" apre una nuova serie fantasy dove la lealtà e il desiderio rischiano di esseri fatali e l'unica mossa certa è il tradimento.





COSA NE PENSO IO :



Allora , devo dire che era un po di tempo che non leggevo un fantasy Ya , perchè questo ragazzi miei è un Fantasy , punto . La storia narra le vicende di un mondo fantastico in un'era sconosciuta dove a Palafitte un povero villaggio abitato dai Rossi vive Mare Barrow con la sua famiglia .  


In questo mondo le persone si distinguono in due razze : I rossi e gli Argentei

Il fattore predominante è il sangue . Argento per coloro che sono ricchi e di sangue nobile e che possiedono "abilità " che li rendono agli occhi dei rossi , invincibili e venerati come Dei . I rossi invece sembrano non possedere nessuna abilità e sono prevalentemente poveri , quindi trattati come bestiame all'estremo della civiltà .

Mare Barrow è una ragazza di 17 anni che ruba e cerca di dare sostegno in qualche modo alla sua famiglia , questo perché purtroppo , la ragazza non ha nessun mestiere nelle mani , ne tanto meno un lavoro . Un giorno girovagando di notte presso una locanda dove di solito riesce a riempirsi le tasche , fa un 'incontro particolare che le cambierà per sempre la vita . Un ragazzo si accorge della nostra ladruncola e invece di malmenarla o comunque denunciarla le da due monete di importante valore . Dopo questo incontro la ragazza è perplessa , non sa perchè questo giovane sconosciuto sia stato clemente con lei , le ha rivelato solo il suo nome : Cal


Qualche giorno dopo  dal palazzo reale arriva un'importante notifica : Mare è chiamata a palazzo . 

Scoprirà poi di aver ottenuto un lavoro come cameriera   e durante un 'importante evento , scoprirà  chi le ha fatto avere quel lavoro che ha salvato lei e la sua famiglia . Lo stesso sconosciuto della locanda che in quel momento porta una corona ed è vicino alla famiglia reale : Il principe  non è altro che Cal .
Mare è scossa da questa scoperta , ma comunque continua il suo lavoro . Quando poi si trova sotto l'attacco di una principessa , sa gia che morirà e invece grazie ad una scarica di fulmini prodotta dalle sue mani , evita la morte e colpisce la principessa. 

Da quel giorno la  vita di Mare si trasformerà in un vero e proprio incubo , dimenticherà la sua vecchia vita per iniziarne una nuova , non più da rossa ma da Argentea . Al suo fianco il promesso sposo , il principe Maven , un ragazzo timido ma gentile , un ragazzo che le starà accanto e che per tutto il tempo affronterà con lei , pericoli e ostacoli . Anche se il cuore di Mare batte per il guerriero Cal che la confonde e infiamma tutte le sue terminazioni nervose , Mare inizia a voler bene a Maven e insieme prenderanno la decisione di far parte della Guardia Scarlatta : Un 'organizzazione clandestina creata per sconfiggere gli argentei e per dar ai rossi una vita migliore .  Dopo il primo attacco , i due si renderanno conto di quanto sia diventata pericolosa la situazione . Diventano sempre più uniti e sempre più discreti . Mare scoprirà poi quanto Cal sia fedele alla corona e ai suoi simili , questo non  fermerà la loro crescente passione e tra di loro un bacio , cambierà le cose per sempre . Un ultimo attacco farà saltar fuori la verità , una verità che Mare non poteva nemmeno immaginare . Un tradimento .  


Nessuno si poteva mai aspettare che proprio Mare  e Cal avrebbero affrontato insieme l'inferno , uniti e fedeli l'uno e all'altro ... ma per Mare e il giovane principe i pericoli non sono ancora finiti . 


Sono inciampata più volte nella copertina e nella trama di questo libro , finalmente un giorno ho deciso di leggerlo .  Era tempo che non leggevo un fantasy cosi . La storia è ben articolata , lo stile della Aveyard mi ha colpita sin dalle prime pagine , dove ho trovato un incipit intrigante e ricco di aspettative . La trama della storia è molto realistica , si affrontano i problemi del degrado sociale , della povertà e della distinzione di razze che ormai governa il mondo da secoli . Il tutto trasformato in un romanzo fantasy  spettacolare . Le ambientazioni mi sono  piaciute anche se in qualche punto ho trovate somiglianze con  Hunger games . Nonostante questo , la lettura è stata fluida e piacevole . I personaggi sono stati ben creati , ognuno con personalità differenti , con le giuste distinzioni che fanno di uno un cattivo e viceversa , mi aspettavo forse del romanticismo in più ma questo non ha tolto nessun punto al libro . Purtroppo non ho voluto far spoiler più di tanto per evitare di rivelar troppo , quindi ho pensato ad una recensione  breve ma che colpisse i punti più importanti della storia . Sono dispiaciuta per le recensioni negative che ho incontrato nel web  e sono sempre più convinta di voler leggere il seguito di questo promettente romanzo .  


pag : 337 

   
C'è una parte di me che, come lui , non vuole più lottare e preferirebbe 
arrendersi alle catene , alla prigionia e al silenzio . 
Ma è una vita che ho già vissuto , una vita nel fango , nell'ombra , in una cella , 
in un abito di seta . 
Non mi arrenderò di nuovo . 
Non smetterò di lottare . 


Il mio voto : 


Image and video hosting by TinyPic

4 commenti:

  1. Sembra non male ..... però se è un'altro libro che delle somiglianze con Hunger Games posso anche evitare di leggerlo tranquillamente ....... io vorrei tanto leggere un fantasy nuovo che non faccia venire in mente nessun'altra storia già letta o famosa in precedenza.
    Però se dici che è scritto così bene potrei anche ripensarci ;-) chissà
    Buona seragta Giada. Votata per l'ennesima volta in Net Parade !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda io intendo come somiglianze più che altro il contesto , quindi ci troviamo in un'era sconosciuta dove comunque la tecnologia è avanzata ecc... poi magari il riferimento del villaggio lo possiamo accomunare con i distretti che troviamo in hunger games ! che ti posso dire ? a me è piaciuto moltissimo nonostante queste similitudini :-) grazie per i voti ricambio subito da te :-)

      Elimina
  2. Giada grazie per la precisazione. Appena tornata da week-end lungo a Verona per Concerto in Arena sono passata !
    Votino in Net Parade 2 della giornata !

    RispondiElimina
  3. Ciao ! grazie per aver letto la recensione e per averla apprezzata ! Anche io ho amato tutto di questo libro, davvero :-)
    Sono passata dal tuo angolino, recensione bellissima e umorismo perfetto, brava ! :-)
    un abbraccio

    RispondiElimina