lunedì 5 gennaio 2015

RECENSIONE: "MAI PER AMORE " di Penelope Douglas

Buona sera o buonanotte non so come salutare a quest'ora , ero sul divano intenta a finire un libro che recensirò in questi giorni , il seguito della serie angeli nelle tenebre e cioè  " l'angelo della tentazione " e pensavo di iniziare a recensire i miei  new adult preferiti , partendo proprio da quello che mi ha colpito di più ... " mai per amore "



Come posso dire che quest'autrice e la sua storia mi hanno sconvolta ? ebbene si , questo libro l 'ho letto tre volte ed è raro da parte mia considerando che io non rileggo mai lo stesso libro due volte , salvo casi eccezionali ma eccomi qui finalmente a recensire questo piccolo capolavoro .



 Trama:
Un tempo Jared e Tate erano grandi amici: sono cresciuti insieme, si sono arrampicati insieme sugli alberi, si sono aiutati a vicenda nei momenti difficili. Ora invece Jared è cambiato. Il bambino dolce di una volta si è trasformato in un ragazzo difficile e astioso, sempre pronto a offendere e deridere Tate di fronte a tutta la classe. A scuola le ha reso la vita un inferno, e Tate non sa più come difendersi. A volte invece è incredibilmente dolce con lei, e sembra volerla proteggere… Tate vorrebbe odiarlo eppure non ci riesce: sente che il suo vecchio amico è disperato e vorrebbe scoprire il motivo della sua rabbia: raggiungere il suo cuore e carpire il segreto che nasconde in fondo all’anima…




COSA NE PENSO IO : 

Magnifico , entusiasmante, sconvolgente , toccante credete ci siano altri aggettivi per potervi descrivere questo libro ? forse... ma non starò ad elencarli tutti qui , non oggi almeno :-).
I protagonisti di questa storia sono jared e tate un tempo amici inseparabili , tate ha aiutato jared e lui l'ha aiutata a convivere ed accettare  la morte della madre e tate questo non potrà mai dimenticarlo , ma dopo un'estate le cose cambiano , jared cambia e tate è confusa .. 
dall'inizio delle superiori per tate è stato un'inferno , jared le mette i bastoni tra le ruote in ogni occasione , la deride, la insulta e la guarda come se fosse la cosa più disgustosa del mondo . Ora tate è all'ultimo anno e grazie anche ai consigli della sua super migliore amica Kc , decide di  tirare fuori a jared tutta la verità , a costo di giocare ai suoi stessi giochi , e qui miei cari inizierà una guerra a tutti gli effetti , divertente e accattivante , tate scopre di essere attratta da jared  nonostante ricordi perfettamente tutte le volte che lui l'ha schiacciata come un'insetto , ricorda il dolore provato nei corridoi della sua scuola , i suoi meravigliosi occhi pieni di odio , tate continua a non capire , un giorno stufa di tutto ciò quando una professoressa chiede alla classe di scrivere un monologo , tate con tutto il suo coraggio esprime quello che sente nei confronti di jared

 «Mi piacciono i temporali», cominciai. «Tuoni, pioggia torrenziale, pozzanghere, scarpe
bagnate. Quando arrivano le nuvole, mi riempio di vertiginosa speranza».
Continua, Tate. Provai a far finta di star parlando a mio padre o mia nonna. Cerca di
essere naturale.
«Tutto è più bello sotto la pioggia. Non chiedetemi perché». Scrollai le spalle. «Ma è come
se mi si aprisse tutt’un altro ventaglio di opportunità. Mi sento un supereroe a cavallo della
mia bici sulle strade pericolosamente scivolose o forse un atleta olimpionico che si allena
fino allo sfinimento per arrivare al traguardo».

I ricordi mi fecero sorridere. I ricordi di Jared e me«Un giorno di sole, quando ero piccola, riuscivo ancora a sentire quell’elettrizzante
emozione. Tu mi facevi venire le vertigini, come la sinfonia di un temporale. Eri la tempesta
in un giorno di sole, il lampo in un noioso cielo senza nuvole.
Mi ricordo che spazzolavo la colazione più in fretta che potevo, per poi venire a bussare
alla tua porta. Stavamo tutto il giorno insieme e tornavamo a casa solo per mangiare e
dormire. Giocavamo a nascondino, mi spingevi sull’altalena, ci arrampicavamo sugli alberi.
Farti da spalla mi faceva sentire di nuovo a casa».
Buttai fuori l’aria, finalmente rilassata, e incontrai il suo sguardo. Mi stava fissando, aveva
il fiato grosso, sembrava quasi di ghiaccio. Stai con me, Jared.
Continuai a guardarlo. «Quando avevo dieci anni, mia madre morì. Aveva il cancro e l’ho
persa prima ancora di conoscerla davvero. Mi sentivo insicura, avevo paura. Sei stato tu a
far sì che le cose tornassero a posto. Grazie a te, sono diventata una persona libera e
coraggiosa. È come se la parte di me che era morta insieme a mia madre fosse tornata a
vivere quando ti ho incontrato. Avevo smesso di soffrire. Niente poteva abbattermi se
sapevo di avere te». Avevo gli occhi pieni di lacrime e i miei compagni si erano protesi
verso di me per ascoltarmi.
«Ma un giorno, all’improvviso, ho perso anche te. Ho ripreso a soffrire e vedere che mi
odiavi mi faceva sentire male. Il mio temporale se n’era andato, tu eri diventato cattivo.
Nessuna spiegazione. Te ne sei andato e basta. E mi hai spezzato il cuore. Mi mancavi. Mi
mancava mia mamma». La voce mi si spezzò e non mi asciugai le lacrime che mi rigavano le
guance.

e poi le cose cambiano ... è come se jared rompesse il lucchetto del suo cuore , il loro amore turbolento  verrà finalmente a galla .. ma come finirà ? scopritelo acquistando il libro !!!! ovvio :-)
 Cara Penelope sei un genio , la storia è scorrevole ed emozionante , non troppo romanticismo - il troppo romantico è noioso -  le vicende sono ironiche e tristi  in sostanza un libro ben articolato... l'amore devastante ... jared e tate 
tate e jared <3  















Nessun commento:

Posta un commento