giovedì 21 maggio 2015

RECENSIONE : Il re di picche e la regina di cuori - parte I

Buongiorno , buongiorno lettori !
Questo post è dedicato alla segnalazione di qualche giorno fa che trovate QUI , si tratta di un romanzo suddiviso in due parti scritto da una giovanissima autrice : Angelica Cremascoli  pubblicato per Triskell edizioni nel luglio 2014 , ecco la mia recensione per la prima parte .





Titolo: il re di picche e la regina di cuori parte I


autore: Angelica Cremascoli


Data di pubblicazione: 31 Luglio 2014


Prezzo: 5,99


Pagine: 439 


Codice ISBN: Edizione Ebook 978-88-98426-22-5


Trama: Los Angeles, California. La culla dei sogni, il seno a cui gli artisti impavidi e temerari si attaccano per succhiare fama e successo, l'abbraccio persuasivo della seduzione. E' qui che Engie Porter, ballerina eclettica e donna paralizzata dalla paura d'amare, incontra un temibile futuro, riflesso negli occhi celesti e appassionati di Derek Heart. Con un risveglio turbolento, Engie cerca di sottrarsi ai tranelli della vita, malgrado il destino, incarnatosi in Brenda "Brownie" Brandi, la diva, la super star, la regina dello showbiz, colei che aleggia sulla storia, ne muova sfacciatamente le fila. Una storia d'amicizia, d'amore, d'orgoglio; un duello di menti e di cuori, coinvolti nell'aspra battaglia per la reciproca conquista. Riuscirà l'amore a farsi strada di nuovo nel cuore di Engie Porter?




COSA NE PENSO IO : 

Una premessa : Non mi aspettavo un libro del genere quando ho letto la trama , l'autrice ha fatto proprio bene a descrivere il suo libro come un "romance particolare" , questa definizione calza a pennello per la storia che abbiamo davanti . 

Engie Porter si risveglia una mattina su un tappeto maleodorante , in una camera che non è la sua e con un mal di testa  superlativo da post-sbronza , ricorda solo una festa e ricorda solo di esser andata via con un 'uomo , a questo punto la sua testa le urla solo di scappare per evitare terribili imbarazzi , lei non è quel genere di donna , non salta da un letto all'altro con tanta facilità , quando sta per aprire la porta della salvezza , i suoi occhi grigi incontrano due gemme celesti che la guardano divertiti , è piena di vergogna e non sa come uscire da questa situazione imbarazzante . L'uomo sconosciuto e terribilmente affascinante , cerca di approcciarsi con lei in modo amichevole e gentile , nonostante questo , la ragazza fugge come una codarda dritta verso il suo albergo . Si sfoga con  Brownie , la sua migliore amica  - ragazza eccentrica e trasgressiva che le ordina di tornare a scusarsi con il ragazzo , le confessa che proprio lei ha chiesto al giovane uomo di tenerla d'occhio , che è stato gentile a riportarla a casa nello stato in cui era , controvoglia la nostra Engie si ripresenta a casa del ragazzo e li il destino e l'amore  faranno la loro prima comparsa .

Tra i due inizia un rapporto non proprio amichevole , anzi una serie di telefonate in cui non fanno altro che criticarsi e litigare . Engie è la coreografa del corpo di ballo di Brownie , la regina dello showbiz , Derek fa parte di una band famosa , entrambi si spostano  in luoghi diversi per motivi lavorativi  , le loro notturne telefonate intercontinentali si fanno sempre più frequenti  e aggressive , nessuno dei due si tira indietro , nessuno di due ne esce sconfitto . Engie è una ragazza autoritaria e scorbutica , i suoi colleghi le hanno affibbiato il vezzeggiativo di "Roth "  un'animale da assalto senza scrupoli e peli sulla lingua , purtroppo per lei , Kai non sembra essere particolarmente spaventato dal suo carattere  e tra i due inizia questo gioco a colpi di telefono.

Insieme si ritroveranno a Pargi  e a Monaco , assaporando l'arte e la bellezza di queste città , Engie inizierà a sentire nel cuore un nuovo calore , un calore che la spaventa, la confonde  , non vuole lasciarsi sopraffare da questa nuova sensazione . Passano delle settimane in cui  il telefono smette di squillare ,  poco dopo scoprirà che quelle settimane di assenza giustificate con un'influenza apparente . La verità su quelle settimane prende una piega diversa nella mente di Engie dopo che viene a sapere che Kay si è divertito ad Hong Kong con una  donna , la gelosia inizia a confonderla , decide comunque di rimanere sulle sue e di non far trasparire la rabbia incessante che la circonda . I due continueranno in questo modo  finché un giorno le cose cambieranno drasticamente .


La ragazza si trova a Londra nella sua città natale , la casa di suo padre dove pensava di non tornare mai più , ora è sola ma l'improvviso rumore del campanello la farà decisamente cambiare umore , e cosi all'improvviso si trova tra forti braccia di Derek , si fondono insieme in una notte magica , piena di amore e passione , cosi inizia il loro rapporto , un rapporto che però Engie non sa ancora definire e gestire , il ragazzo invece sembra a proprio agio con le emozioni che lo circondano  , ma lei come al solito ha improvvise paure , angosce , la sua vita è stata sempre una continua difesa dalle infinite corruzioni del mondo , ripensa al suo passato quando non riusciva a parlare bene , ad esprimersi , alal prima volta che ha visto la sala da ballo e ha trovato un nuovo modo di sfogare le sue frustrazioni , ha ripensato al divorzio dei suoi genitori , a sua madre che è fuggita via , a suo padre che ha dedicato tutta la vita al suo lavoro , facendo sacrifici per farla ballare , a lui deve ancora una promessa " la sua laurea " , ha troppa confusione in testa e l'unica via sicura in questo momento per lei , è la fuga .

Ritrova dopo tre anni un suo vecchio amico , quasi un fratello che le ha fatto sperimentare un 'altro sfogo : hip pop , torna in quella palestra con una strana sensazione , è li che tre anni prima aveva avuto il cuore spezzato . Darren le fa una proposta " in giro  per las vegas a mostrare il loro talento " lei è titubante ma dopo giorni di riflessioni  intense ,  gli occhi gelidi e celesti di Kay che la implorano di non partire , lei sembra non battere ciglio e prende quell'aereo ..

chi lo sa come finirà questa grande guerra d'amore ?

Allora , io credo sia riduttivo definire questo libro un Romance contemporaneo , questa storia racchiude  l'introspettivo , lo psicologico , un viaggio attraverso la bellezza  di Monaco  ,  descritta talmente bene da credere di trovarti li , Santa Monica, Los Angeles e un sacco di altre città e infine  la magia dell'amore che combatte per venir fuori . La protagonista che ogni tanto somiglia ad una sociopatica :-)  scherzo , una ragazza forte e determinata  ,  divertente , sarcastica e molto dolce se vuole , che dire di lui ?  non c'è molto da dire , l'ha creato in maniera tanto perfetta e passionale . Una cosa in particolare la ricordo con allegria , il Block notes di Engie  ( definito da lei " il cazzario " ) no davvero , non so quanto ho riso e mi sono rattristata leggendo quelle righe , i suoi monologhi interiori veritieri e affilati , le sue battute pungenti . L'autrice ha usato il punto di vista in prima persona , è quello che preferisco su tutti , lettore e scrittore progrediscono insieme nella storia , lasciando quell'aura di mistero aleggiare intorno al romanzo . Ho apprezzato tutto in questa storia , l'humour , il romanticismo , le riflessioni , davvero tutto .
un'ottimo lavoro .


pag . 7

Fa parte della mia presentazione formale, 
delle mie generalità . 
O dei miei sogni particolari . 
è ciò che mi contraddistingue dalla massa 
e che mi ha reso la guastafeste asociale che sono diventata , 
dopo l'assidua frequentazione dei giovani corrotti 
dalle promesse effimere di un Chupito . 

Il mio voto :


Image and video hosting by TinyPic

Nessun commento:

Posta un commento