martedì 31 maggio 2016

RECENSIONE: La moglie del califfo di Renèe Ahdieh

Buon pomeriggio cari lettori,
In una giornata uggiosa e piovosa come questa, ho scelto di recensire una delle mie ultime letture .
Inutile dire quanto sia conosciuto questo libro, ma vorrei comunque esprimere la mia opinione in merito .

Titolo : La moglie del califfo
Autrice: Renèe Ahdieh
Editore : Newton compton Editori
Cartaceo : 10, 00 euro
Ebook :      3,99 euro



Trama : 

Al calar del sole sul regno di Khalid, spietato califfo diciottenne del Khorasan, la morte fa visita a una famiglia della zona.Ogni notte, infatti, il giovane tiranno si unisce in matrimonio con una ragazza del luogo e poi la fa uccidere dopo aver consumato le nozze, prima che arrivi il nuovo giorno. Ecco perché tutti restano sorpresi quando la sedicenne Shahrzad si offre volontaria per andare in sposa a Khalid. In realtà, ha un astuto piano per spezzare quest’angosciosa catena di terrore, restando in vita e vendicando la morte della sua migliore amica e di tante altre fanciulle sacrificate ai capricci del califfo. La sua intelligenza e forza di volontà la porteranno a superare la notte, ma pian piano anche lei cadrà in trappola: finirà per innamorarsi proprio di Khalid, che in realtà è molto diverso da come appare ai suoi sudditi. E Shahrzad scoprirà anche che la tragica sorte delle ragazze non è stata voluta dal principe. Per lei ora è fondamentale svelare la vera ragione del loro assurdo sacrificio per interrompere una volta per tutte questo ciclo che sembra inarrestabile.


COSA NE PENSO IO : 

Questo romanzo è stato ispirato alle celebri novelle persiane " Le mille e una notte ", la nostra autrice ha preso spunto e ha reso questo romanzo un semplice capolavoro . 

Il libro narra le vicende del  giovane califfo del Khorsan, Khalid, e la sedicenne coraggiosa Shahrzad. I destini di questi due giovani si incontrano per farne una storia meravigliosa . 

La giovane protagonista dopo aver perso la sua migliore amica uccisa dal famigerato e spietato califfo, decide di offrirsi volontaria e diventare la moglie del re dei re, vendicando la morta dell'amica. Infatti a Rey il califfo è temuto, poichè all'alba di un nuovo giorno le sue mogli muoiono sotto le sue mani . L'arrivo di Shazi però mette in dubbio tutto quanto , grazie all'astuzia e al suo coraggio innato, riesce a superare ogni alba e rimanere in vita . Tutto inizia con il racconto di storie antiche , il califfo ne rimane affascinato e si perde tra le parole della giovane . Nonostante il disprezzo, l'odio e la voglia di vendetta, Shazi non può far a meno di rallentar i battiti del suo cuore in presenza di Khalid, che a sua volta rimane incantato dalla bellezza della ragazza . Il sole continua a sorgere ogni giorno rendendo la ragazza nervosa e in ansia . Una mattina però, si ritrova con una corda di seta intorno al collo, la sua fine sembra esser arrivata. I pensieri iniziano a invadere la sua mente, si sente presa in giro, usata e infine gettata, proprio come tutte le altre . Il suo cuore aveva iniziato a credere che dietro la maschera di ghiaccio del califfo, ci fosse anche un ragazzo fragile . Mentre gli ultimi pensieri vanno alla sua cara amica, alla sua famiglia , agli amici, piano piano il buio si fa strada nei suoi occhi finché ... 

Khalid la salva dalla morte, Infuriato e arrabbiato minaccia chiunque osi toccare un 'altra volta la sua " regina " . Questo è l'inizio di una  grande avventura , di segreti non rivelati, di amori tormentati.







<< Credi forse di essere invincibile ? Di poter vivere di rugiada fresca e gelida furia ? >> 

Fin dalle prime pagine il lettore viene trasportato in un altro mondo, perso nei dettagli di luoghi meravigliosi, in un deserto di colori affascinanti. Ci fa conoscere un pezzetto della cultura del vicino oriente, ci fa mostra  profumi e posti  dove il tempo sembra non passare mai . La protagonista femminile mi ha colpito sin dal primo momento, il suo coraggio messo a dura prova dalla cultura che la circonda, la sua parlantina sfrontata e capace di lasciar inerme chiunque tenti di affrontarla. Il suo cuore è in una lotta perenne con la sua mente, poiché Khalid mette in dubbio tutto il suo mondo . Il protagonista maschile è colui che mi ha più emozionata, un ragazzo di diciotto anni costretto a diventare un re, a saper combattere, a portare avanti una dura maledizione che non lo lascia più vivere, che consuma lentamente tutte le sue emozioni, reprimendole e sotterrandole in fondo al suo cuore, finchè Shazi porta un vento caldo, ma potente e lo desta da quel lungo sonno privo di amore .  
 Ogni personaggio ha partecipato attivamente in questa storia, nonostante fossero poco rilevanti, sono riuscita ad affezionarmi anche a loro. Trovo che lo stile dell'autrice sia autentico e sorprendentemente delicato, proprio come ogni sua parola . Volete che trovi un difetto ? Questa volta credo di non poterlo fare, perchè tutto in questo libro mi ha toccata profondamente . Alla fine la scrittrice ci fa capire che la storia non tratta più di un Califfo e una regina, bensì di un ragazzo e una ragazza che non vogliono nient'altro che amarsi . 

Non sapendo più come esprimere a parole ciò che mi ha lasciato questa storia, do il mio voto aspettando il sequel tra le mie mani ! 

<< Siamo fatti per vivere da soli , Shahrzad. Più una persona allontana gli altri , più diventa chiaro che ha bisogno di esser amata . >> 


<< Cento vite per quella che tu hai strappato . Una vita per ogni alba . 
Se fallirai anche una sola volta , ti strapperò i tuoi sogni . Ti strapperò la tua città . 
E mi prenderò quelle vite, mille volte tanto. >> 



Shazi , il mio colore preferito è il blu . Il profumo di fiori di lillà dei tuoi capelli mi da il tormento . Non sopporto i fichi, e, per finire, non dimenticherò mai, per il resto della mia vita, i momenti condivisi ieri sera....
Perché niente, né il sole, né la pioggia e neppure la stella più luminosa del cielo più buio, può avere l'ardire di paragonarsi alla tua meraviglia .    


Alcuni dei passi che più mi hanno colpita .. 

Il mio voto :

Nessun commento:

Posta un commento